Valutazione del potenziale

Valutazione del Potenziale (Potential Evaluation)

La valutazione del potenziale è utilizzata al fine di valorizzare, sviluppare e meglio impegnare il potenziale professionale dei collaboratori. Questo processo diventa un momento strategico direttamente correlato con le politiche di lungo termine dell’organizzazione.

Mentre la Valutazione del Personale e delle Performance analizza lo status quo dell’organizzazione, la valutazione del potenziale si focalizza sulle persone in prospettiva ed indipendentemente dal loro ruolo attuale.

Tiene conto della personalità della singola persona, delle attitudini, abilità e capacità non necessariamente espresse nell’attuale attività lavorativa e le mette in relazione alla motivazione, gli obiettivi personali e ai requisiti richiesti per ruoli – anche – diversi.

Tale metodo di indagine, svolto tramite interviste e somministrazione di test attitudinali, comportamentali e/o di personalità, costituisce un fondamentale strumento per la pianificazione, valorizzazione e motivazione delle persone, ma diviene indispensabile nei casi di:

  • Scelte su percorsi di crescita interna (diversificazione tra carriera manageriale e tecnico/professionale);
  • Proiezione verso nuovi settori di attività;
  • Gestione integrata delle Risorse Umane.

Volete sapere come VLConsulting può aiutarvi a realizzare, integrare o migliorare il vostro sistema di Valutazione del Potenziale? Contattateci!